Articoli

Resilienti o meglio Anti-Fragili?

Perché oggi ritorna più che mai illuminante pensare alle organizzazioni secondo il concetto di “Antifragile”?

Non è certamente nuovo il principio – adatto a qualsiasi sistema anche in natura – secondo cui colui che è antifragile migliora quando le cose peggiorano. Più concretamente il concetto denota la caratteristica di un sistema di cambiare a fronte di fattori di stress esterni, al fine non di proteggersi bensì di adattarsi. È in questo senso che si dice che un sistema antifragile ama il caos e l’incertezza, è capace ed è adatto a prosperare nel disordine.

Possiamo dunque pensare di trasferire questo concetto da sistemi genericamente intesi per provare ad applicarlo a quello delle organizzazioni. Considerando perciò le aziende come degli organismi in movimento e influenzati dal contesto e dall’ambiente in cui vivono.

Essere o diventare un’azienda Antifragile significa…

…saper evolvere, trasformarsi e diventare qualcosa di diverso in una situazione di eccezionale cambiamento, con una particolare attenzione non solo a resistere sotto stress, ma addirittura a migliorare.

Nassim Nicholas Taleb è un filosofo, saggista e matematico libanese naturalizzato statunitense, esperto di matematica finanziaria. Non a caso inserisce il suo ultimo capolavoro letterario “Antifragile” nel 2012 nella Trilogia dell’Incerto. Questo dovrebbe esserci utile a comprendere quanto tale principio sia fortemente radicato ad un’altra caratteristica che ha pervaso e sta pervadendo il momento di attuale contingenza che è proprio quello dell’incertezza.

Cosa può significare dunque per un’azienda governare la complessità? Come può un’organizzazione diventare capace di migliorare in una situazione di stress e non solamente sopravvivere?

Pensiamo sia opportuno approcciare con particolare interesse ed attenzione a questo principio proprio perché lo stesso Taleb l’ha coniato per definire l’esatto opposto di fragile.

È qualcosa di più della robustezza o della resilienza, in questo caso sarebbe predisposto a reggere i colpi, a limitare i danni subiti. Invece, ed è questo che deve richiamare l’attenzione delle organizzazioni, l’essere antifragile prevede addirittura migliorare. Il robusto sopporta gli shock e rimane uguale a se stesso, l’antifragile invece li desidera e se ne nutre per crescere e migliorare. Lo sono tutte quelle cose che traggono vantaggio dagli scossoni e oggi siamo nella condizione obbligata, oramai più che nella possibilità di scelta, di avviare una trasformazione culturale, di forma-mentis e di approccio con cui guardare a sé stessi, al proprio futuro e alla propria preparazione per affrontarlo. Laddove non è nelle nostre possibilità sapere “quando” è fondamentale pensare, progettare e riflettere sul “come” farsi trovare migliori e migliorati.

“il vento spegne una candela ma rinvigorisce un fuoco”

Articolo a cura di Giada Marafon

Condividi sui Social Network:
Giada Marafon

Sociologa, appassionata e studiosa dell’Essere Umano, considerato da sempre una componente fondamentale delle organizzazioni. La centralità della Persona nei processi aziendali è stato il filo conduttore che ha accompagnato tutto il suo percorso professionale e formativo. Dopo la laurea ha ottenuto un diploma di Master Universitario il Mediazione e Strumenti per la risoluzione dei conflitti, oltre che un diploma di Facilitatore Esperienziale per la gestione delle dinamiche dei gruppi attraverso processi partecipativi. Da sempre si occupa di analizzare i bisogni di aziende ed organizzazioni volte al cambiamento e al miglioramento continuo, attraverso la progettazione di programmi formativi e di consulenza in People & Leadership Management. Oggi coordina la Business Unit di Forema “Il Cuborosso – The Human side of Tomorrow” e sviluppa di progetti di Change Management e Digital Transformation con l’obiettivo di traghettare persone e aziende verso i paradigmi del futuro, tra Tecnologia e Umanità.

Recent Posts

Innovazione in azienda: quando è il coaching ad aprire la strada al futuro

Un tempo il compito di traghettare l'azienda verso il futuro tramite lo sviluppo di nuove…

9 mesi ago

Compagnie assicurative e reti distributive: a chi giova una guerra di posizione?

Negli ultimi mesi causa il lento e inesorabile declino della redditività nella stipula delle Polizze…

10 mesi ago

Industria 4.0, i servizi innovativi per il manifatturiero proposti da Cybertec – Zucchetti Group

Attiva da più di 30 anni e oggi parte del gruppo internazionale Zucchetti, Cybertec è…

10 mesi ago

Il contributo della UE per lo sviluppo delle competenze

Il focus sulla formazione professionale in Europa Nello spirito di favorire gli investimenti destinati a…

10 mesi ago

Operations: una nuova era – la Supply Chain Anticipante per fronteggiare l’imprevisto

Nel complesso e volatile panorama aziendale odierno, le pratiche tradizionali delle supply chains non sono…

11 mesi ago

Accrescere il valore delle organizzazioni attraverso l’Intelligenza Emotiva

I dati sono chiari. L'Intelligenza Emotiva (EQ) è un fattore chiave di differenziazione per i…

11 mesi ago