Verso il business travel 3.0
Il modo di vivere le trasferte aziendali evolverà profondamente, grazie a nuovi strumenti, processi e tecnologie, sempre più avanzati, integrati e pensati in funzione dei viaggiatori.
Carlson Wagonlit Travel, leader globale nella gestione dei viaggi d’affari, ha lanciato una nuova strategia aziendale per essere in prima linea e guidare il cambiamento.
Ripensare il futuro del business travel: da un lato mettendo al centro il nuovo viaggiatore, con i suoi desideri e abitudini attuali, dall’altro sviluppando al massimo tutte le opportunità che possono offrire le nuove tecnologie digitali per rendere la gestione delle trasferte sempre più semplice, veloce e multicanale.
È questo, in estrema sintesi, il senso della nuova strategia CWT 3.0 appena lanciata da Carlson Wagonlit Travel, agenzia multinazionale specializzata nella gestione dei viaggi d’affari e nell’organizzazione di meeting ed eventi.
«Tutto ruota attorno al saper offrire ai viaggiatori un’eccellente esperienza di viaggio, personalizzata sul modello consumer, che soddisfi al contempo la travel policy e le esigenze aziendali» – spiega Chris Bowen, managing director EMEA di CWT, di recente in Italia per presentare la strategia.
Il panorama dei viaggi d’affari è, infatti, cambiato rapidamente negli ultimi anni. Oggi i viaggiatori aziendali desiderano vivere un’esperienza di viaggio semplice e omogenea su tutti i canali a disposizione, digitali e mobile, in primis, e off-line, in linea con quanto sperimentano ogni giorno come consumatori individuali.
La consumerization infatti – ossia l’aspettativa di ritrovare caratteristiche tipiche dei servizi consumer anche in ambito business – è ormai diffusa a tutti i livelli. I viaggiatori vogliono essere riconosciuti, “coccolati”, anticipati nelle loro preferenze e desideri, supportati nella modalità più comoda per loro in quello specifico momento anche per le trasferte aziendali.
STRUMENTI DIGITALI E PERSONALIZZATI
CWT ha già compiuto investimenti importanti a livello di innovazione tecnologica e di organizzazione per far evolvere l’esperienza del viaggiatore, la gestione delle trasferte da parte dei responsabili aziendali, l’organizzazione di meeting ed eventi. Adesso ha deciso di compiere in modo ancora più deciso un ulteriore passo in avanti: diventare 3.0.
Che cosa significa? Innanzitutto, ridisegnare processi e strumenti in un’ottica di digital innovation, promuovendo un’offerta di contenuti ancora più ricca e personalizzata e l’introduzione di un portfolio di prodotti digitali innovativi, che rendano più facile l’interazione del viaggiatore e ne aumentino soddisfazione e produttività, supportando al tempo stesso i responsabili viaggi aziendali in tutte le loro attività: dall’ottimizzazione della gestione travel all’analisi dei dati, dalla comunicazione con i viaggiatori all’aumento della loro sicurezza.
L’utilizzo di prodotti digitali personalizzati va però sempre di pari passo con il supporto di un servizio di elevata professionalità da parte dei consulenti CWT: basti pensare al supporto per la scelta delle soluzioni tecnologiche più adatte per ogni azienda e per la loro integrazione e implementazione, piuttosto che all’assistenza ai viaggiatori offerta in situazioni critiche o di emergenza, ma non solo. Il fattore umano continuerà quindi a rimanere fondamentale. Sarà una tecnologia – la più avanzata sul mercato – ma con un cuore umano quella che CWT metterà a disposizione dei clienti. Non a caso il claim della nuova strategia CWT 3.0 è “The digital difference. Powered by people, fueled by experience”.
IL FUTURO È MOBILE
La frontiera su cui si concentreranno maggiormente le novità per i viaggiatori è il mobile, dato che gli smartphone sono ormai uno strumento irrinunciabile per tutti i viaggiatori grazie a cui possono operare comodamente da ovunque, con semplicità e rapidità.
La app CWT To Go – che conta già 750.000 utenti nel mondo, ricevendo eccellenti rating – sarà presto completamente aggiornata sia nell’interfaccia, secondo gli attuali trend grafici, sia nelle impostazioni per la ricerca, che diventerà ancora più intuitiva. La comoda funzionalità della prenotazione hotel, che già oggi consente di scegliere tra 600.000 strutture nel mondo senza alcuna fee, sarà arricchita di servizi aggiuntivi come la ricerca per indirizzo e la visualizzazione delle recensioni e dei rating attribuiti dai propri colleghi che hanno effettivamente soggiornato nelle strutture. Nel prossimo futuro l’app permetterà di pianificare i viaggi per gruppi di colleghi che si spostano insieme, nonché di sapere se e quali colleghi si trovano in quel momento nella stessa località. E per semplificare e migliorare ulteriormente l’esperienza del viaggiatore via mobile, la prenotazione dei voli è già in fase di test negli Stati Uniti e sarà successivamente estesa nel resto del mondo.
Gli hotel, poi, costituiscono un elemento cruciale nell’esperienza del viaggiatore. Ecco perché è stata costituita una divisione aziendale dedicata e il tema sarà una delle priorità strategiche di CWT per il prossimo futuro. Molte quindi le novità in lavorazione su questo fronte, in termini sia di contenuti, sia di strumenti, sia di partnership.
STRUMENTI AVANZATI PER I RESPONSABILI AZIENDALI
L’impegno e gli investimenti di CWT si focalizzeranno anche sull’ulteriore potenziamento degli strumenti utili ai responsabili viaggi aziendali.
Verrà gradualmente implementato un sistema di piattaforme, servizi e canali ben integrati che costituiranno un unicum per la gestione e il controllo dell’intero ciclo della trasferta, rendendo ancora più semplice intervenire in un’ottica di miglioramento continuo. Il sistema di reporting CWT AnalytIQs, per esempio, che permette di analizzare nel dettaglio tutti i dati di spesa relativa al travel, includerà anche le spese ancillari (taxi, pasti, ecc.), i dati relativi ai meeting ed eventi organizzati dall’azienda e le prenotazioni effettuate fuori dai canali preferenziali.
Una visione chiara e lungimirante, insomma, traccia il futuro con una fitta roadmap per i prossimi anni.